All'associazione è stato conferito il secondo premio nazionale per la gestione dello spazio pubblico, nell'ambito della Biennale Spazio Pubblico 2013

10/05/10

Cinni Cine Città: Il Video

Domenica 16 maggio ore 17,30 presso la Libreria Modo Infoshop, via Mascarella, 24/b, Bologna
Proiezione, in prima nazionale, del video interamente girato dai bambini del giardino del Guasto.
Il cortometraggio di 10’ è il frutto di un laboratorio video sperimentale di 3 giorni, tenuto dalla Compagnia dello Zukkero nel luglio 2009, che ha coinvolto i bambini di età compresa tra i 4 e i 10 anni.
Nello stimolante giardino del Guasto, coinvolti attraverso i giochi che permettevano di sperimentare il linguaggio video, i bambini hanno reinventato sia il soggetto da riprendere che la tecnica di ripresa, con risultati inaspettati.
Nel montaggio del corto sono state usate esclusivamente le riprese dei bambini, realizzate con le loro macchine fotografiche digitali compatte.
Al termine della proiezione Antonella Tandi dell'Associazione Giardino del Guasto presenterà il programma di questa nuova stagione "guasta" e saranno presenti anche Alessandra Ermilli e Riccardo Marziali della Compagnia dello Zukkero.


Compagnia dello Zukkero
Nel 2000 nasce l'intesa di due artisti (Alessandra Ermilli, Riccardo Marziali) che formano la "Compagnia dello Zukkero". Essi credono che l'opera d'arte debba essere creata "insieme", frutto dell'unione di più sensibilità artistiche. Arti plastiche, pittura, fotografia, video sono il territorio di provenienza, che culmina sia nell'azione performativa di gruppo che nella video art. Alla base delle performance e dei video vi è la sperimentazione e la scelta di temi e luoghi carichi emotivamente. Strade, piazze, atelier, supermercati, teatri, canili, ospedale psichiatrico e parate, sono stati i luoghi significativi, all'estero e in Italia, in cui si sono realizzate art performance e video (documentari, installazioni e videoart).



Nessun commento:

Posta un commento