All'associazione è stato conferito il secondo premio nazionale per la gestione dello spazio pubblico, nell'ambito della Biennale Spazio Pubblico 2013

25/05/10

Mercoledì 26 maggio h 17.00

E' arrivato maggio! Creiamo insieme le fatine-fiore con feltro, ago e filo.
Laboratorio per bimbi dai 5 anni accompagnati da un adulto, a cura di Pizzingrillo


I bambini sentono profondamente il legame con la natura e con i suoi cicli; vi è una spontanea adesione da parte loro alla sacralità dello scorrere del tempo e del mutare delle stagioni. Se siamo in grado di nutrire questa loro spontanea propensione durante questo periodo sensibile, anche solo con piccoli gesti e attività rituali, che si ripetono nel tempo legati a particolari momenti (come le stagioni) o a ricorrenze del ciclo dell’anno (come la Pasqua, San Martino, il Natale…), i nostri bambini non perderanno questo bellissimo dono con cui nascono e si porteranno dietro nella vita adulta questo prezioso bagaglio interiore.
Riguardo all'importanza del lavoro artistico-manuale in ogni periodo della vita R. Steiner diceva: "La sensibilità e l’agilità delle dita sono lo specchio della sensibilità e dell’agilità dello spirito e della mente. Ecco perché è bene stimolare queste qualità fin dalla prima infanzia e continuare a tenerle attive nella vita adulta".

Le piccole fatine-fiore che Pizzingrillo vi propone di realizzare sono il simbolo della primavera, della rinascita alla vita, del ritorno della luce. Ogni fiore ha la sua fatina che lo invita a sbocciare al momento giusto. Ogni fatina è un dono reciproco di creazione e gioia che il bimbo e l'adulto che lo accompagna si fanno.

1 commento:

  1. Buongiorno,
    sono un attivista del Capitolo Emilia - Romagna del Servizio Civile Internazionale (www.sci-italia.it). Chi dobbiamo contattare per organizzare un piccolo aperitivo presso i giardini del guasto?
    grazie per ogni aiuto
    saluti

    Davide

    RispondiElimina