All'associazione è stato conferito il secondo premio nazionale per la gestione dello spazio pubblico, nell'ambito della Biennale Spazio Pubblico 2013

06/03/21

Il Guasto è Chidì

Fra pioggia e sole, oggi vi raccontiamo una storia su Chidì.

Chi frequenta il Guasto conosce senz'altro Chidi Dumbiri, "Chidì", e il prezioso lavoro che fa per tenere vivo e abitabile il giardino: è lui che si prende cura dei giocattoli, della pulizia dentro e fuori il giardino, del controllo di chi entra nei pomeriggi in cui l'accesso è riservato ai bambini. Lo fa con passione perché il giardino è diventato una parte importante della vita di Chidì e Chidì è diventato una parte importante della vita del Guasto.

immagine.png
Guarda il breve video per capire quanto sia importante la sua presenza attiva e costante a protezione della fragilità del giardino del Guasto.

A Novembre dell'anno scorso abbiamo saputo che, a seguito della modifica delle leggi italiane sull'immigrazione (con il cosiddetto Decreto Salvini) e all'abolizione del riconoscimento del principio di protezione umanitaria, a Chidì è stato comunicato il diniego del permesso di soggiorno. Chidì è una forza indiscutibile della quotidianità del giardino del Guasto: abbiamo perciò deciso di assumerlo part-time a tempo determinato come dipendente dell'Associazione, in modo da permettergli di avere un permesso di soggiorno lavorativo.

Quando Chidì è andato in questura a ritirare il suo nuovo permesso, ha inviato una copia a Antonella con questo commento: "Ho raccolto i miei nuovi documenti". C'è chi raccoglie il grano, c'è chi raccoglie le ciliegie, c'è chi raccoglie i documenti. Ora la sfida è "raccogliere" donazioni per riuscire a mantenere l'impegno che abbiamo preso: con le sole forze dell'Associazione non possiamo farcela, abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti quelli che conoscono e amano il Guasto per raccogliere circa 6.000 euro all'anno.

Abbiamo bisogno del tuo sostegno.
Per contribuire con una piccola o grande donazione ecco il conto dell’Associazione il Giardino del Guasto

Banca UniCredit
Filiale di Piazza Aldrovandi, Bologna
IT 38 E 02008 02457 000002835328


Grazie



Nessun commento:

Posta un commento